Al teatro “L. Lanzi” di Corridonia, sabato 6 maggio le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria “L.Lanzi”, assieme alla magnifica orchestra della Banda musicale cittadina “G.B. Velluti”, si sono esibite in un indimenticabile spettacolo di musica con brani cantati, suonati e ballati da tutti gli
alunni in due appuntamenti pomeridiano e serale. Il saggio, diretto dal maestro “Sabrina Barboni”, ha fatto conoscere al pubblico e ai bambini i particolari strumenti a fiato suonati dal vivo, come clarinetto, oboe, corno, ottoni vari ecc. attraverso l’introduzione di una “Favola musicale” con pezzi
della Disney, tra cui “La marcia di topolino” accompagnata anche dal flauto dolce suonato dagli alunni. Tra i brani collettivi c’erano titoli famosi come “Star Wars”, “Viva la mamma”, “Regalerò un sogno”, “Il gatto e la Volpe”, in cui i bambini hanno cantato, ma anche usato le mani e il corpo nella body percussion, aiutati dalla musicista Michela Alessandrini per ricordare i movimenti.
Il saggio è stato condotto da Daniza Marziali – una presentatrice vera! – ma anche gli alunni hanno potuto annunciare, con scenette divertenti, i loro brani (due per ogni classe), suonati a flauto dolce o percussione, come ad esempio: “Il bidello infuriato”, “Il banchetto nuziale”, “Un dolce pensiero”,
“Il saloon” ecc. Il tutto accolto dagli applausi del pubblico composto dalle famiglie, dai membri del Comune e della Scuola.
Infine sono entrati in scena la Dirigente Federica Lautizi, il consigliere comunale Daniela Serafini e la responsabile della Banda Luciana Ciocci per i saluti e i ringraziamenti.
L’evento è stato organizzato per la conclusione del progetto “Ma che musica maestro!” svolto a scuola in 14 lezioni tenute dall’esperta Sabrina Barboni, grazie al quale gli alunni hanno appreso la capacità di leggere gli spartiti, di suonare il flauto dolce e le percussioni, di cantare insieme e di tenere il ritmo, ma hanno anche imparato a essere coraggiosi nel salire su un palcoscenico vero, superando il timore o la timidezza, rimanendo silenziosi, pur essendo in tantissimi.
Per questo gli alunni mandano un “Grazie!” al maestro d’orchestra Sabrina Barboni e a tutti gli organizzatori di questo meraviglioso e grandioso spettacolo.