Dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria

Il Progetto di continuità educativa tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria prevede nel corso dell’anno scolastico momenti di scambio ed incontro tra bambini di età diverse. È importante promuovere un’entrata piacevole alla Scuola Primaria incoraggiando atteggiamenti di sintonia e stimolare la curiosità attraverso forme di continuità ludico-didattiche.

Nel mese di dicembre, tutti i bambini delle Scuole dell’Infanzia del territorio sono stati accolti per la prima volta nelle aule dei due plessi scolastici, Luigi Lanzi e San Claudio, con canti festosi da parte degli alunni delle classi prime e attività di gioco svolte in piccoli gruppi sotto la guida degli alunni delle classi quinte.

Gli insegnanti, come previsto dal PTOF dell’Istituto in linea col Piano Nazionale Scuola Digitale (L.107/2015), hanno proposto esperienze di coding e pensiero computazionale, utili ad incrementare l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Con il coding (programmazione), gli alunni hanno la possibilità di sviluppare una serie di percorsi finalizzati a comprendere le basi della programmazione incentivando così il pensiero computazionale.

A scuola i bambini si sono trovati davanti a ciò che più li attrae e li diverte: un pc, una LIM, un robot. Seguendo un codice, hanno composto un’immagine con la tecnica della Pixel Art ed animato il Doc Robot.

Grande divertimento per tutti! Che sorpresa comporre un’immagine seguendo un codice di numeri e colori! E che spasso orientare Doc Robot verso la sua meta senza fargli sbagliare strada!