Lunedì 16 gennaio è partito ufficialmente il Progetto Lettura previsto per le classi terze della Scuola Primaria Lanzi, dal titolo:” Una meravigliosa avventura, la lettura!” Il Progetto, le cui principali finalità sono promuovere il piacere della lettura e avvicinare i giovanissimi al libro, è condotto dalle insegnanti di classe e vede la preziosa collaborazione di un’autrice di libri per ragazzi, nonché esperta nelle tecniche di animazione alla lettura, Carlotta Cubeddu.

E finalmente Carlotta è arrivata nel nostro Istituto ed è stata subito…magia! Una dopo l’altra le tre classi hanno incontrato la “vulcanica” scrittrice   che, per presentarsi ai bambini, ha scelto proprio di partire dalla lettura di un libro, il divertentissimo:” Chi ha rubato il mio cappello?” Subito dopo, in modo unico e giocoso, la nostra infaticabile lettrice dalle mille voci ha presentato una serie di libri che facevano bella mostra di sé sul tavolo, selezionati dalla biblioteca scolastica, tra i quali ogni bambino, in classe ha potuto scegliere quello preferito da leggere. Completamente rapiti dalle trame dei libri raccontate, tutti i bambini cominciavano a scegliere il proprio libro del cuore.

E poi, con forbici ed un colorato filo di lana, tutti a realizzare il “librino” che ogni bambino, dopo la lettura, completerà scrivendoci sopra le proprie impressioni, le emozioni suscitate, le cose divertenti scoperte, oppure le cose che proprio non sono piaciute per niente…

Ma non finisce mica tutto qui!  L’appuntamento è per il prossimo mese di marzo, per il secondo incontro con l’autrice, stavolta online, nel quale ognuno potrà raccontare il libro letto ed invogliare o sconsigliare i compagni a leggerlo! Infine, quando a maggio Carlotta ritornerà, finalmente di nuovo in presenza, i bambini prepareranno una simpatica sorpresa, che per ora però, è meglio non svelare.

Per concludere questa “frizzante” mattinata, un altro simpaticissimo libro da ascoltare, così lì, accoccolati sui tappeti, occhi incollati su Carlotta, tutti pronti per ridere a crepapelle con: “Il mostro peloso”! Grazie dunque alla nostra esperta lettrice per averci introdotto nel fantastico mondo della lettura, un mondo fatto di nuove scoperte, emozioni intense ed allegria in quantità!