Le classi 2° A-B-C-D della Scuola Primaria “Luigi Lanzi” hanno risposto all’invito del Comune a partecipare al Progetto per la Commemorazione del centenario dalla gloriosa morte di Eugenio Niccolai avvenuta nel 1918. Gli alunni hanno conosciuto la figura di questo Illustre concittadino attraverso immagini fotografiche, documenti appartenenti alla sua vita familiare, scolastica e militare. Hanno scoperto l’aspetto della sua indole, della sua caratura morale, dei suoi sentimenti nazionali e si sono stupiti che a soli ventitrè anni viene a trovarsi in un contesto storico disumanizzante, portatore di distruzione e di morte. Hanno anche compreso il perché viene chiamato Capitano Coraggioso.

Successivamente le classi hanno partecipato all’allestimento della mostra, organizzata dal Comune di Corridonia, colorando la figura di Eugenio Niccolai con la tecnica dei pastelli acquarellabili. Il risultato è stato quello di trasformare l’espressione di un ragazzo d’altri tempi in una figura più gioiosa e più vicina ai bambini di oggi. ll 19 e il 20 febbraio 2018 gli alunni delle seconde hanno visitato la mostra e nello stesso locale e hanno realizzato il busto di Niccolai sul rame a sbalzo. Per completare la conoscenza è stato programmato a scuola l’intervento di un’esperta e infine i bambini visiteranno la casa natale del loro Eroe. Gli alunni hanno risposto positivamente a tutte le attività e si sono dimostrati curiosi nel conoscere questa storia nonostante sia lontana nel tempo rispetto alla loro età.

Anche i bambini delle classi 1° A-B-C della Scuola Luigi Lanzi hanno aderito al Progetto: “Eugenio Niccolai: un bambino come noi!” per conoscere il nostro concittadino di cui quest’anno si celebra il centenario della morte e attraverso le fonti visive, scritte e materiali hanno ricostruito aspetti della sua infanzia e fanciullezzaRileggendo i suoi primi componimenti, sul mese dell’anno e sul giorno della settimana da lui preferiti e sul perdono come miglior vendetta, si sono resi conto che lui conduceva una vita vicina al loro vissuto: andava a scuola e rispettava le regole e i suoi  compagni, si divertiva nei momenti di festa e  nel tempo libero…

Dopo la  partecipazione alla  Mostra  con i loro disegni e l’effettuazione del laboratorio in collaborazione con il Comune di Corridonia e l’Associazione Lanzi : “Eugenio Niccolai in cerca d’autore”, ora a scuola gli alunni si stanno impegnando nella rielaborazione grafica del  racconto:  “Pinocchio” con lettura di quadri di autori moderni: Francesco Musante e Enrico Luzzati per  meglio apprezzare un libro che potrebbe  vantare  tra i lettori  anche Eugenio Niccolai poiché è nato nella sua stessa epoca, ai primi del Novecento.