Venerdì 12 maggio si è tenuta la manifestazione finale di attività motoria, alla quale hanno partecipato tutte le classi della scuola primaria “L. Lanzi” di viale S. Anna. Quest’anno la nostra scuola ha attivato due progetti di educazione motoria  e cioè “Marche in movimento” e “Attiva Kids”. Il primo si è svolto in collaborazione con la Regione Marche, USR Marche e CONI avente lo scopo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria. Il progetto  ha coinvolto gli alunni delle classi prime, seconde e terze. “Attiva Kids” è stato un progetto Nazionale rivolto alle classi quarte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, sport e salute e ha previsto la collaborazione delle Federazioni sportive nazionali e del Comitato Italiano Paralimpico. L’obiettivo era quello di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria, per le sue valenze, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale.  Anche le classi quinte hanno partecipato alla manifestazione, in quanto per loro quest’anno il Ministero ha previsto un’ora aggiuntiva di ed. fisica.

Grazie al coordinamento della referente d’Istituto per l’attività motoria ins. Simona Rampichini e alla collaborazione dell’esperto designato dal CONI, Matteo Zanobi, e del maestro Stefano Muscella delle classi quinte, la manifestazione è stata un vero successo! Infatti, gli alunni si sono avvicendati con entusiasmo in vari percorsi e giochi di squadra. La manifestazione si è conclusa con il saluto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Federica Lautizi, che ha ricordato quanto sia importante l’attività motoria, invitando gli alunni a preferire un gioco all’aperto piuttosto che solo l’uso dei dispositivi tecnologici. Le note dell’Inno Nazionale italiano hanno fatto da sigla conclusiva per una vera e propria festa!