Si sono svolte in questi giorni, e termineranno martedì 24 ottobre, le lezioni di coding per gli alunni delle classi 5 delle scuole primarie dell’IC “Lanzi”. I piccoli alunni, guidati dai mentor, gli studenti della classe 3E indirizzo elettronica, si sono appassionati al coding, termine inglese per programmazione.

Le lezioni di coding dunque, non sono tradizionali corsi di informatica in cui si impara a usare gli oggetti digitali. I bambini lo sanno fare già, spesso molto meglio degli adulti. il coding è un salto di qualità che introduce al pensiero computazionale, cioè a realizzare un’idea o risolvere un problema facendo leva sulla creatività e sugli strumenti giusti.

Si impara giocando, partendo dalle istruzioni per mettere in sequenza blocchi di mattoncini: avanti, dietro, su giù. Ogni blocco è un’azione più o meno complessa e più le difficoltà aumentano, più ci si avvicina al codice informatico che anima le applicazioni e i software che siamo abituati a usare.