Venerdì 19 maggio le classi terze dell’I.C. “L. Lanzi” si sono recati in visita presso la biblioteca “Mozzi – Borgetti” di Macerata come ulteriore fase di un progetto lettura che li ha accompagnati lungo tutto l’anno scolastico. Un’esperienza interessante ma anche entusiasmante sia per la location che per l’importanza culturale.

E ‘ una delle maggiori biblioteche delle Marche, grazie alla presenza di circa 400.000 pezzi tra libri, carte geografiche e manoscritti. Anche da un punto di vista architettonico è una vero gioiello che incanta grandi e bambini.

La visita si è svolta in tre step: uno ha riguardato la lettura di alcuni testi per bambini; un secondo step ha interessato la storia della scrittura, dai Sumeri, passando per la nascita della stampa a caratteri mobili prima in Cina e poi in Europa con  Johannes Gutenberg,  per poi approdare fino ai giorni nostri. Il terzo step ha riguardato la visita vera e propria della Biblioteca e dei gioielli che contiene. Il resoconto della giornata non può che essere positivo in quanto ha suscitato l’interesse ma anche le emozioni dei bambini che sono tornati a scuola entusiasti per quello che avevano visto.