Per la giornata della pace, fissata il primo gennaio di ogni anno, la regione Marche ha chiamato all’opera le scuole.

Il tema scelto per il 2016 è quello della solidarietà. La classe 5 della Scuola Primaria San Claudio ha partecipato classificandosi prima alla fase Provinciale nella categoria Scuole Primarie e Sabato 17 dicembre, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, sara’ ospite della Assemblea Legislativa della Regione Marche.

Il concorso, giunto alla decima edizione, dal titolo “PACE E’ SOLIDARIETA’, IL TERREMOTO RACCONTATO DAI RAGAZZI” si proponeva di stimolare nelle giovani generazioni la riflessione sul valore della solidarietà verso chi ha più bisogno, con particolare riferimento a chi ha subito gli effetti dell’evento sismico che ha colpito le Marche e le altre regioni del centro Italia, Lazio, Umbria e Abruzzo, lo scorso 24 agosto. La classe 5 della Scuola Primaria San Claudio, guidati dalla maestra Maria Pia Regnicolo,  è stata la prima classificata fra le 30 Scuole Primarie partecipanti per la provincia di Macerata, con un elaborato grafico (in formato A3) dal titolo “PACE E’ SOLIDARIETA’…. CHE COLORA LA VITA”.

IMG_2300-768x1024

La parte superiore dell’elaborato rispecchia molto lo stato d’animo degli alunni dopo il terremoto: seri, con poca voglia di ridere , con i loro grandi occhi innocenti, pieni di paura , pronti a scattare ad ogni minima scossa.

Dalle discussioni in classe è emerso che se il loro stato d’animo è questo , ancor più triste è quello delle persone che hanno perso ogni cosa…

Il loro futuro appare incerto, tutto è grigio , nero, spento, la voglia di andar avanti ha abbandonato tutti……….ma a poco a poco tra le macerie …come per miracolo appare il rosso vivo delle divise degli uomini della croce rossa, il verde bottiglia di quelle dei vigili del fuoco,, il giallo della protezione civile ,poi gli abiti colorati di tanti, tanti volontari .

La vita sta riprendendo colore, perché nessuno è più solo, il dolore è sempre immenso, ma con l’aiuto di tante persone generose per tutti ci sarà ancora la speranza allora….è vero che…….“PACE E’ SOLIDARIETA’…. CHE COLORA LA VITA”.

La giuria che ha valutato gli elaborati è composta dal presidente del Consiglio regionale, dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche e dal presidente dell’Università per la Pace (o loro delegati).

Alla manifestazione  di Sabato 17 Dicembre parteciperanno i vincitori delle selezioni provinciali, mentre verranno proclamati in quella occasione i vincitori delle selezioni regionali per ogni ordine e grado scolastico, ai quali sarà assegnato  un premio di 1000 euro.

Un grande in bocca al lupo ai nostri piccoli finalisti!!