Anche quest’anno il 22 novembre, nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “L.Lanzi” si è celebrata l’ormai tradizionale “Giornata della Sicurezza”. In ogni classe, tutti gli alunni, dai più piccoli iscritti alle classi prime agli ormai ragazzi e ragazze delle quinte, hanno affrontato con interesse ed entusiasmo le attività proposte dai docenti riguardanti questo tema così importante! Si è parlato di sicurezza a scuola e in casa nel caso si verificasse una scossa di terremoto o scoppiasse un incendio e sono stati individuati i comportamenti corretti da adottare in queste circostanze. Gli alunni delle classi prime hanno simulato il terremoto ed effettuato il percorso per evacuare in modo corretto dall’edificio scolastico. Naturalmente si è anche parlato dell’emergenza sanitaria con la quale dobbiamo ancora convivere e a questo proposito sono state ancora ribadite le principali norme di prevenzione dal contagio da Covid 19 e del ruolo dei dispositivi di protezione. Con il supporto di video e manuali sull’argomento, gli alunni delle classi quinte hanno trattato il tema della fragilità del territorio e il ruolo della Protezione Civile. Vari i prodotti realizzati: dal lapbook a libricini contenenti le norme di comportamento in caso di emergenza. Al termine della mattinata tutti diplomati IN SICUREZZA e muniti del DISTINTIVO a ricordo di questa giornata così importante per tutti noi!!!