Dopo quasi tre anni, dopo la terribile pandemia che non ci ha permesso di coltivare le relazioni sociali a cui eravamo abituati e che ha limitato soprattutto la vita dei nostri bambini, finalmente quest’anno è ritornato il tanto atteso Carnevale nella nostra Città! Per questo il nostro Istituto ha accolto con entusiasmo l’invito dell’Amministrazione Comunale a partecipare alla manifestazione programmata per sabato 4 febbraio, con due gruppi mascherati: quello delle classi terze e l’altro, delle classi quarte della Scuola Primaria Lanzi.

Il gruppo delle classi terze ha visto la partecipazione degli alunni con il tema: “Una meravigliosa avventura, la lettura”. L’idea del travestimento/ libro indossato da tutti i partecipanti, nasce dall’omonimo Progetto educativo – didattico che i bambini stanno sperimentando a scuola, che prevede tra le varie attività, anche vari interventi di una scrittrice ed animatrice alla lettura, che con grande maestria sta coinvolgendo i bambini nella lettura di alcuni tra i bellissimi libri della nostra fornitissima biblioteca scolastica. Si tratta di un’esperienza di grande rilevanza il cui obiettivo è proprio quello di avvicinare i piccoli al fantastico mondo dei libri, depositari di tanti saperi, ma anche di fantasia, mistero ed allegria. Gli alunni delle classi quarte hanno invece scelto di sfilare travestiti da sacchetti per la raccolta differenziata, per ricordare l’importanza del riciclo per salvaguardare il nostro ambiente, purtroppo già così compromesso. A ben pensare, infatti, uno dei principali protagonisti del Carnevale, Arlecchino, con il suo vestito multicolore realizzato con tanti pezzetti colorati donati da amici generosi e assemblati con amorevole pazienza dalla mamma, può essere considerato l’antesignano di tutti coloro che adottano comportamenti virtuosi e rispettosi del futuro, proprio delle generazioni più giovani. Temi dunque molto importanti e decisamente “seri” per questa bellissima iniziativa, che grazie alle sorprese degli organizzatori, ha regalato, complice anche la bellissima giornata di sole, grande divertimento ai tanti, grandi e piccini, intervenuti. Un grande ringraziamento, va, dunque, prima di tutto ai bambini che con gioia hanno vissuto questo bellissimo pomeriggio, ma anche ai genitori che, infaticabilmente, si sono adoperati alla realizzazione dei travestimenti e infine, il grazie più grande va all’Amministrazione comunale per questa opportunità di spensieratezza e divertimento.