AMORE PER L’AMBIENTE, INCLUSIONE, PACE E SOLIDARIETA’!

https://junior.cronachemaceratesi.it/2022/06/06/festa-dei-diplomi-alla-scuola-dellinfanzia-bartolazzi/69521/E’ stato un anno effervescente e produttivo per le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Lanzi di Corridonia che, coordinate dalla Dirigente Scolastica Federica Lautizi, si sono messe in luce per i numerosi gesti di cittadinanza attiva per la pace e la solidarietà.
L’ultimo, ma non per importanza, è la “Mostra d’Arte del Riciclo” allestita nel panoramico giardino del Plesso Bartolazzi, in occasione della Festa dei Diplomi.
Le opere, realizzate dai bambini, sono il frutto del progetto triennale sull’ambiente “Il nostro pianeta, difendiamolo con green…ta!”. Tutti i materiali utilizzati sono di riciclo. Grazie alle varie attività i bambini hanno affinato con gesti concreti la loro sensibilità ambientale ed il loro amore verso la natura.
La scuola Bartolazzi, dopo l’iniziativa “Portachiavi per la Pace”, si è resa promotrice di un’azione sociale di solidarietà di grande valore civico: le offerte ricavate dalle opere realizzate dai bambini, verranno utilizzate per l’acquisto di materiale ludico didattico sia per i bambini dell’Ucraina, sia per quelli della nostra scuola.
Le famiglie sono state molto sensibili all’iniziativa e hanno permesso di valorizzare il lavoro svolto con entusiasmo ed impegno dai loro figli con generose donazioni. Per i bambini dell’Ucraina, infatti, si riuscirà a devolvere la cifra di 200 euro.

E’ con vero orgoglio che possiamo dire che i piccoli cittadini crescono con spirito di condivisione e apertura all’altro, principio base della nostra scuola multietnica che rappresenta tutti i colori del mondo!!!
La realizzazione della Festa dei Diplomi, allestita nel coloratissimo giardino della scuola, si è ottenuta grazie alla collaborazione attiva di tutti: dirigente, personale di segreteria, maestre, collaboratrici scolastiche e tutti i genitori. Momenti conviviali come questi, inclusivi, comunitari e pacifici sono il successo più importante e prezioso che la Scuola Bartolazzi intende continuare a perseguire.

Link a cronache maceratesi junior:

Festa dei diplomi alla scuola dell’infanzia Bartolazzi