Cos’è EIPASS Junior

EIPASS Junior è un programma innovativo di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze, dedicato agli studenti della Scuola Primaria. Il Programma EIPASS Junior stimola nello Studente il confronto con quello che sa e che sa fare, agevolando la trasformazione dell’esperienza in competenza e rendendolo consapevole dei rischi connessi ad un uso improprio delle tecnologie digitali. È formulato secondo le più recenti indicazioni europee e nazionali in materia, (Syllabus di Elementi di Informatica proposto dal MIUR per la Scuola dell’obbligo) e si impegna a guidare insegnanti e studenti verso l’acquisizione delle abilità necessarie per utilizzare i media informatici.

Obiettivi e finalità

Il Programma EIPASS Junior promuove l’utilizzo dell’ICT per scopi educativi, guidando le esperienze condotte spontaneamente e valorizzando attività per:

• Analisi di situazioni in ambito logico-matematico
  • Problem Solving
  • Algoritmizzazione di procedure
  • Rappresentazione e gestione di dati e informazioni

La diffusione della Cultura Digitale è di fondamentale importanza nella società contemporanea: non si tratta semplicemente di acquisire le competenze tecniche per il corretto utilizzo dei mezzi informatici, ma di comprenderne il linguaggio.

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze informatiche ha finalità didattica, pertanto ha l’obiettivo di garantire le basi che ciascun alunno deve possedere per utilizzare in modo corretto e responsabile le risorse informatiche. Nel suo complesso, questo programma valorizza e consolida le esperienze condotte spontaneamente in ambito ICT, promuovendo attività finalizzate all’analisi di situazioni in ambito logico-matematico, al problem solving, alla algoritmizzazione di procedure, alla rappresentazione e gestione di dati e informazioni (disciplina informatica).

Per la Scuola Primaria

Il nuovo programma EIPASS JUNIOR per la Scuola Primaria è strutturato in modo chiaro e completo: tratta le basi del linguaggio informatico e del funzionamento di un computer, introduce il Web e il Coding con Scratch, la robotica e lo story telling. Il programma del corso è suddiviso in 7 moduli didattici.

Nell’anno scolastico 2020-21 gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Luigi Lanzi” hanno conseguito la Certificazione delle competenze informatiche EIPASS JUNIOR.