Venerdì 3 giugno si è concluso presso lo Sferisterio di Macerata il progetto “MACERATA OPERA FAMILY. LA CENERENTOLA: GRANDE HOTEL DEI SOGNI” che ha avuto come protagonisti i bambini frequentanti le classi II^ A, B e C dell’Istituto insieme a tutti gli altri bambini provenienti dalle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta la provincia di Macerata. Una serata favolosa che ha visto bambini e bambine cantare le arie dell’opera di Rossini in una suggestiva location qual è lo Sferisterio. Il progetto ha avuto come fine avvicinare i bambini all’opera con una veste cucita alla loro età. L’approccio didattico proposto è stato interdisciplinare e inclusivo, nella convinzione che la musica può essere uno strumento utile per cercare di rispondere ai bisogni di ogni scuola, classe e alunno. Infatti, durante la fase preparatoria, l’argomento dell’opera è stato spunto di riflessione sul superamento delle apparenze e sulla valorizzazione delle diversitò. Così, alunni e insegnanti hanno imparato a scuola  6 cori della celebre opera per poi cantarli insieme ai cantanti professionisti.   Sono stati  realizzati anche  due oggetti speciali che i bambini hanno usato per interagire con l’azione scenica: lo “smaniglio” ossia un braccialetto magico e  il caleidoscopio dei sogni, uno speciale cannocchiale con cui hanno aiutato il principe a cercare Cenerentola.

I bambini sono stati testimoni del coraggio e della gioia di Cenerentola e della sua straordinaria forza d’animo accompagnandola nella sua aria finale attraverso la LIS ossia la lingua dei segni (che hanno precedentemente imparato a scuola), un modo speciale per esprimere qualcosa di talmente grande ed emozionante da risultare difficile da raccontare con le sole parole. Si è dato spazio anche ad un momento coreografico molto suggestivo: con l’aiuto del buon Alidoro ( il pony express dei sogni, amico fidato del principe e  personaggio chiave dell’opera) la platea si è trasformata in una immensa “orchestra di corpi” che, attraverso la BODY PERCUSSION, hanno generato il temporale grazie al quale il principe e Cenerentola si sono ritrovati per giurarsi amore eterno.

Serata fantastica e carica di emozioni per tutti: per gli occhi spalancati dei bambini, per luci e colori del magnifico palco, per gli attori professionisti che hanno dimostrato una bravura fuori dalle righe ma anche per il fatto che le componenti fondamenali nella vita di un bambino ossia famiglia e scuola INSIEME hanno fatto parte di un unico “spettacolo” apportando ognuno il proprio contributo e dando prova della voglia di ricominciare a “VIVERE” dopo due anni veramente difficili per la scuola.

Buone vacanze a tutti in attesa di tornare all’Opera!

Link a cronache maceratesi junior:

Sferisterio Grand Hotel dei Sogni, 4mila spettatori in due giorni per la magia di Cenerentola (Foto e video)