Si è svolta lo scorso sabato 18 Gennaio, la tradizionale Giornata di Scuola Aperta della Scuola Primaria “Luigi Lanzi”, organizzata in occasione delle iscrizioni alla classe prima. Un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della curiosità, nel quale genitori e bambini hanno avuto la possibilità di visitare i locali della Scuola, incontrare gli insegnanti,  ma soprattutto  di partecipare ai vari laboratori creativi, predisposti proprio  per offrire ai più piccoli un “assaggio” di alcune delle attività  che più comunemente si svolgono nella Scuola dei “grandi”…

E così via libera ai  giochi istruttivi con i robottini, con i quali i bambini hanno   sperimentato semplicissime attività di Coding, cioè di pensiero computazionale, una tra le pratiche più innovative della Scuola di oggi, presupposto essenziale per lo sviluppo delle abilità cognitive e digitali.

Ma naturalmente non poteva mancare il laboratorio creativo, attraverso il quale i piccoli hanno realizzato con pochi semplici materiali come forbici, colori e cartoncino, un piccolo, buffo e snodato robot, da portare a casa come ricordo della giornata….Ed ancora tanto divertimento con il Bingo in lingua inglese e con i giochi al computer del  maestro Giovanni…! E poi tutti accoccolati su morbidi e colorati cuscini per ascoltare le   letture “spaziali” e le  strambe storie i cui   protagonisti,  strani esseri metallici tuttofare, ne combinano proprio  di tutti i colori! ……Una giornata ricca di esperienze, di sorrisi e strette di mano, per conoscersi  e per scoprire che, davvero, venire a scuola, è proprio bello!