“A scuola con il cuore!” è il titolo di un Progetto che si sta attuando in questi giorni all’ Istituto Comprensivo”L. Lanzi” di Corridonia e che sta riscuotendo grande successo tra gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie S. Claudio e Lanzi, ai quali è rivolto. L’ iniziativa, promossa dal Corso di Laurea di Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche, si iscrive all’interno di un più ampio progetto di Promozione alla Salute ed ha lo scopo di fornire agli alunni le informazioni essenziali e corrette riguardo le procedure di primo soccorso da seguire, in caso di emergenza. Le attività, nello specifico, sono svolte dal Polo didattico di Macerata del Corso di Laurea Infermieristica, i cui studenti del terzo anno, supportati da altri professionisti esterni, hanno organizzato incontri/laboratorio, per esercitazioni pratiche. Gli incontri previsti sono cinque, uno per ciascuna classe, mentre le modalità di svolgimento di ciascuna lezione prevedono due distinti momenti: una prima parte in cui gli studenti interagiscono con i bambini spiegando loro, anche con il supporto di video ed immagini, le fasi da seguire in caso di primo soccorso ed una seconda parte di tipo pratico – laboratoriale. In questa seconda fase i bambini, divisi in gruppi, ciascuno dei quali seguito da uno studente tutor, hanno la possibilità di sperimentare sui manichini messi a disposizione, la tecnica di esecuzione del massaggio cardiaco e simulare le varie fasi che dovrebbero essere svolte nel caso ci si trovi ad affrontare una situazione di emergenza. Notevole è stata la partecipazione degli alunni, che hanno dimostrato un autentico interesse per l’iniziativa, anche grazie alla modalità di svolgimento degli incontri, meticolosamente preparati dai ragazzi dell’Università, che hanno saputo instaurare fin da subito un ottimo clima, favorendo la comunicazione con i bambini e l’acquisizione delle conoscenze.

Un’ esperienza dunque estremamente positiva, che ci auguriamo possa ripetersi in futuro, i cui risultati saranno anche inseriti in una tesi di Laurea Magistrale. Un vivo ringraziamento va pertanto a chi ha fortemente creduto in questo Progetto, in particolar modo al Direttore del Polo didattico di Macerata Dott.ssa Rita Fiorentini e alle tutor del Corso di Laurea in Infermieristica, Dott.ssa Catia Fiorani, Dott.ssa Simona Bacaloni e a tutti gli studenti coinvolti che, del tutto gratuitamente e con grandi impegno e professionalità, hanno condotto questo percorso progettuale, dall’alto valore educativo e formativo.