Nell’ambito del laboratorio “A piccoli passi nel coding”, gli alunni della 3^ B del nostro Istituto hanno partecipato al concorso “PROGRAMMA LE REGOLE 2018” indetto dal MIUR e rivolto agli studenti di ogni ordine e grado delle scuole italiane. Gli alunni si sono cimentati, attraverso attività di programmazione (coding), nello sviluppo di un elaborato sull’uso consapevole delle tecnologie all’interno di un contesto scelto tra quelli indicati nel bando (famiglia/scuola/amicizia).

Una prima fase di valutazione degli elaborati sarà basata sul gradimento del pubblico. Nel periodo compreso tra l’8 e il 20 maggio 2018 sarà possibile esprimere il proprio gradimento attraverso la pagina del progetto “Programma il Futuro” dedicata al concorso.  Il voto di gradimento è aperto a tutti ed ognuno potrà votare tutti gli elaborati che ritiene meritevoli, ma non potrà votare più volte lo stesso elaborato. In una seconda fase di valutazione, la Commissione, composta da membri del MIUR e del CINI e dei partner del progetto “Programma il Futuro”, esaminerà gli elaborati più graditi dal pubblico, per determinare quelli ai quali assegnare le risorse disponibili. I migliori elaborati verranno premiati nel corso di una cerimonia-evento nazionale, interamente dedicata alla promozione del coding e del pensiero computazionale.

COME VOTARE IL PROGETTO