Gli alunni delle classi terze dell’I. C. “L. Lanzi” dei due plessi di Viale S. Anna e S. Claudio nei giorni 21 aprile e 5 maggio hanno effettuato un’uscita didattica presso l’Abbazia di Fiastra, dove hanno partecipato al laboratorio di arte preistorica, grazie all’egregio lavoro realizzato dal sig. Claudio. Quest’ultimo, infatti, dopo aver accolto i bambini, ha presentato un vero e proprio corredo di utensili preistorici, realizzati dallo stesso con materiali ricavati dalla natura (fili di erba, ossa di animali…). Ha interagito con loro spiegando e/o chiedendo se conoscessero la diversa funzione di alcuni arnesi.  I bambini hanno dimostrato una buona conoscenza dell’argomento e sono stati entusiasti dell’attività proposta. Un altro momento veramente interessante è stato quello in cui Claudio ha acceso un piccolo fuocherello (con le misure di sicurezza adeguate…) attraverso lo sfregamento di due pietre affascinando tantissimo i bambini.   Dopo aver fatto merenda in un sito veramente incantevole, ai bambini è stata proposta l’attività di pittura rupestre: ad ognuno di loro è stata consegnata una matita fatta con il carboncino, una mattonella, un pennello rudimentale e dei colori naturali. Gli alunni si sono cimentati prima nel disegno e poi nella coloritura dei disegni realizzati sulle mattonelle, dando forma a lavori molto gradevoli, che poi hanno portato a casa. Di seguito hanno tirato un rudimentale giavellotto per colpire “un bisonte” disegnato su una tela per rappresentare una scena di caccia. Per ultimo, Claudio ha mostrato loro come gli uomini primitivi tiravano con l’arco.

E’ stata una vera e propria lezione a cielo aperto, una passeggiata nell’era preistorica, in cui l’Homo Sapiens ha fatto da protagonista e  che ha fuso la teoria studiata a scuola con la pratica, rafforzando ancora di più le conoscenze sull’argomento e suscitando l’entusiasmo non solo degli alunni, ma anche delle insegnanti presenti.