Il 3 Dicembre, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità tutto l’Istituto Comprensivo “Luigi Lanzi” si è unito per affrontare e diffondere questo importante tema che va oltre l’insegnamento delle singole discipline.

Nonostante sia un argomento molto vasto e non semplice da spiegare ogni insegnante con la rispettiva classe ha proposto agli alunni fin dai più piccoli della scuola dell’infanzia, il tema della diversità come una ricchezza di cui

tesoro.Alcuni docenti sono partiti dalla visione di un video, altri dalla lettura e ascolto di un brano; da qui sono emerse numerose riflessioni, pensieri, attività e prodotti laboratoriali inerenti al tema in questione.

A conclusione di questa giornata tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria hanno realizzato una bandierina per evidenziare e manifestare l’importanza del tema affrontato. Educare alla diversità non vuol dire solo conoscere aspetti e contenuti di un argomento allenando la mente ma è fondamentale aprire lo sguardo e accendere il cuore per far sì che ciò si realizzi.